Eventi

La tradizione in provincia di Ragusa..

Numerose sono le feste folkloristiche, ma le più intensamente vissute, oltre alle feste patronali, sono Pasqua e San Giuseppe con i simulacri rappresentanti i Santi che percorrono le vie della città e Natale con i vari "presepi viventi" che riproducono ambienti dell'antica contea con i personaggi impegnati in antichi lavori artigianali.

Inoltre negli ultimi anni nei vari comuni vengono realizzate diverse sagre per valorizzare e fare conoscere i prodotti più tipici della varie località ( es. salsiccia, cavatieddi, crispella, seppia, pomodoro, pesce, cipolla, uva)

La gastronomia della provincia di Ragusa trae le sue origini dalla cucina contadina, caratterizzata da cibi semplici, ma genuini e gustosi. Alcuni primi piatti - cavatieddi con sugo di maiale, ravioli di ricotta e la pasta fatta in casa. Tra i secondi piatti: la salsiccia di maiale, i turciniuna, u farsumauru. I dolci- la cassata siciliana, i cannoli di ricotta, gli impanatigghi ( di Modica), il bianco torrone ( Giarratana), il cioccolato Modicano, i rucatoli, i mustaccioli, il bianco mangiare, i gelati, le granite e tutta la pasticceria artigianale.

Ma i prodotti che hanno reso famosa la provincia di Ragusa sono i vini, i formaggi, l'olio e il miele.

I vini DOC sono il Cerasuolo di Vittoria ( prodotto a Vittoria, Comiso e Acate) e l'Eloro ( prodotto a Siracusa e a Ispica). Tra i formaggi si ricordano il caciocavallo ragusano (DOP), le provole e il pecorino della zona montana. Anche l'olio ha ricevuto la sua DOP: Olio Monti Iblei di Chiaramonte e Frigintini.

 

Ecco gli Eventi in programma nei prossimi giorni......

A Casa Di Grazia a Ragusa Ibla
Iscriviti per informazioni su novità e promozioni

Offerte e promozioni sui nuovi pacchetti.